venerdì 23 febbraio 2024

Il Giradischi

 Il giradischi

Grazie a mio figlio ventenne, dopo più di 30 anni, ho riiniziato ad ascoltare la musica

Sembrerà strano, quasi ironico, ma è la verità: io, che di professione vendo musica, da più di 30 anni non ascoltavo più un brano con vera attenzione. Certo, in negozio lo stereo è sempre acceso, ma la mia attenzione è perennemente rivolta ai clienti, alle loro richieste, alle mille incombenze quotidiane. La musica era diventata un sottofondo, una piacevole routine, ma non un'esperienza vera e propria ed invece da qualche giorno ho riscoperto il piacere di ascoltare la musica.

Lui, con la sua passione per i vinili, mi ha fatto riavvicinare a questo mondo che pensavo di aver dimenticato. Gli abbiamo regalato un giradischi e, da quel giorno, non ho più smesso di ascoltare i miei vecchi dischi ma anche i suoi nuovi dischi, che per fortuna sono anche i miei preferiti, nonostante la sua giovane età gli piacciono i Pink Floyd, King Crimson, Velvet Underground.....

È stata una vera e propria riscoperta. Avevo dimenticato quanto fosse bello immergersi completamente nella musica, senza distrazioni, senza il telefono che squilla o la tv accesa in sottofondo.

Ascoltare un vinile è un'esperienza completamente diversa rispetto a mettere su una canzone in streaming, ma anche su CD C'è il rituale di prendere il disco dalla custodia, di posizionarlo sul giradischi, di abbassare la puntina. E poi c'è il suono, caldo e avvolgente, che non ha niente a che vedere con quello digitale.

Mio figlio mi ha fatto un regalo immenso. Mi ha fatto riscoprire la bellezza della musica e mi ha fatto capire che non è mai troppo tardi per coltivare nuove passioni.

Ora, ogni sera, dopo cena, mi metto in poltrona con un disco in mano e mi lascio trasportare dalle note. È il mio momento di relax, il mio modo per staccare la spina dalla routine quotidiana.

E ora, quando un cliente entra nel mio negozio e mi chiede un consiglio, non solo posso parlargli di generi e artisti, ma posso raccontargli anche la mia esperienza, la gioia di aver riscoperto la musica grazie a mio figlio. E, immancabilmente, gli consiglio di acquistare un vinile. Perché la musica è un regalo prezioso, che va assaporato con lentezza e attenzione. E non c'è modo migliore per farlo che con un vinile, che ci permette di immergerci completamente nelle note e di vivere l'esperienza musicale in tutta la sua pienezza.

Quindi, se anche voi avete messo da parte la musica da un po' di tempo, vi invito a riscoprirla.

La musica è un regalo prezioso. Non sprecatelo.

Fabrizio



Nessun commento: